Dove vivere con 1000 euro al mese in Europa

Spread the love

Se ti stai chiedendo dove vivere con 1000 euro al mese in Europa, siamo qui per risponderti.

In Italia gli affitti e i mutui sono in continuo aumento, per non parlare delle bollette di gas e luce che insieme ai beni di prima necessità hanno raggiunto dei prezzi davvero alti. 

In conseguenza a questi aumenti per chi ha uno stipendio o una pensione  intorno ai 1000 euro circa, arrivare alla fine del mese è diventata una vera e propria impresa. Tuttavia c’è da sapere che in alcuni paesi europei la vita è molto meno cara rispetto all’Italia. Infatti vivere con 1000 euro in due con i rincari italiani sta diventando quasi impossibile. 

Allora vediamo nel dettaglio  dove si può vivere con 1000 euro al mese da pensionato. Prima di elencarti i paesi dove si vive bene con 1000 euro al mese ti indichiamo quali sono i fattori da tenere in considerazione:

  • Costo dell’affitto con contratto a lungo termine;
  • Differenza rispetto all’Italia nel costo della vita media;
  • Possibilità di usufruire della Sanità Pubblica;
  • Costo dell’eventuale Sanità Privata;
  • Costo dei trasporti e della benzina.

Adesso ti mostreremo i paesi dove vivere tranquillamente con 1000 euro al mese:

  • Albania: il costo medio della vita in questo paese è tre volte più basso rispetto all’Italia. Ad esempio, l’affitto dipende sempre dalla vicinanza al mare o ai servizi, in generale si aggira intorno ai 200-300 euro mensili;
  • Tunisia: è il secondo paese dove si vive bene con 1000 euro di pensione. Le città di Sousse, Hammamet e Monastir, sono le tre città storiche molto amate in quanto vicinissime al mare offrono meravigliose spiagge. Tenendo presente che uno stipendio medio in Tunisia si aggira intorno ai 300 euro mensili, il costo della vita media è molto basso in quanto ad esempio non ci sono spese di riscaldamento perché il clima è molto mite. 
  • Portogallo: nonostante anche qui si viva abbastanza bene con 1000 euro al mese, il tutto dipende dallo stile di vita che si è abituati a tenere. In generale il costo della vita media è inferiore del 20% rispetto a quello italiano.

Ma è possibile vivere con 1000 euro al mese all’estero? La risposta è molto semplice,  bisogna tenere conto dei paesi dove si vive bene con pochi soldi senza rinunciare alla qualità della vita. 

Naturalmente nulla di paragonabile allo stile di vita italiano, ma se si è disposti a fare qualche sacrificio è possibile individuare cinque paesi dove è possibile vivere con un budget di 1000 euro mensili. 

Ovviamente se il tuo obiettivo è mantenere il tuo tenore di vita e magari vivere di rendita dovrai spostare il tuo obbiettivo fuori dall’europa. 

Ci sono alcuni paesi dove è possibile andare a vivere in 4 con 1000 euro e anche meno. 

Vediamo alcuni di questi paesi  più nel dettaglio:

  • Thailandia: negli ultimi anni la Thailandia è un paese scelto da persone con uno stipendio fisso, pensionati, ma anche da  emergenti imprenditori con la creazione di start-up. Il consiglio, se si sceglie di venire a vivere in questi paesi è quello di non scegliere città troppo affollate come Bangkok ma di cercare una sistemazione definita in luoghi meno affollati. Qui la popolazione locale vive tranquillamente con 300/400 euro al mese;
  • India: ideale per gli amanti della spiritualità e delle gite fuori porta. questo paese offre tantissime possibilità, si tratta solo di scegliere quanto spendere per la vita di tutti i giorni.Quindi che tu sia un pensionato oppure stai cercando di sfruttare il tuo budget, l’india è sicuramente un paese da tenere in considerazione;
  • Costa Rica: il costo della vita in questo paese è uno dei più bassi al mondo. Scegliere di andare a vivere in questo paese, si tratta di scegliere un paese solidamente democratico e privo di esercito, dove i cittadini hanno lottato per anni per ottenere i loro diritti e vivere un vita seguendo la filosofia della pace. 

Adesso che ti abbiamo mostrato i paesi europei e non dove è possibile vivere con 1000 euro al mese, devi solo scegliere il paese che meglio si adatta alle tue esigenze.

Lascia un commento