Quanto guadagna un agente immobiliare

Per saper quanto guadagna un agente immobiliare dobbiamocomprendere per cosa e come viene retribuito. Quando si parla di agente immobiliare, si intende quella figura professionale che si occupa della gestione immobiliare: sia che si tratti di compravendita sia che si tratti di affitto.

L’agente è pagato per fare da mediatore tra le parti coinvolte (venditore e acquirente), assicurandosi che entrambe le parti concludano la trattativa in modo soddisfacente. Ma per avere un’idea di quanto guadagna un agente immobiliare al mese ci sono diversi fattori da considerare.

Quanto guadagna un agente immobiliare alle prime armi

Per sapere con esattezza quanto guadagna un agente immobiliare bisogna tenere conto dell’esperienza professionale, in quanto in base ad essa il guadagno può essere molto variabile.

Nella maggior parte dei casi, gli agenti immobiliari (per lo meno in Italia) operano con la Partita Iva per cui il loro stipendio non è mai fisso, ma dipende molto dalla percentuale delle provvigioni che essi hanno sia sulla vendita che sull’affitto.

Per poter stabilire quanto guadagna un agente immobiliare dobbiamo conoscere la provvigione accreditata dall’agenzia per cui lavora. Le condizioni vengono stipulate nel contratto monomandatario, che va firmato prima della collaborazione.

Quindi, per sapere quanto guadagna un agente immobiliare bisogna tenere conto delle provvigioni, che oscillano tra il 2% eil 3% per ogni singolo agente.

Se vuoi sapere quanto guadagna un agente immobiliare alle prime armi bisogna (come già detto in precedenza) tenere conto dell’esperienza maturata.

Tutti coloro che iniziano a lavorare in questo campo come tirocinanti, partiranno da un compenso base che va dai 400 agli 800 euro, sino ad arrivare ai 1650 euro per tutti gli intermediari senior.

Quanto guadagna un agente immobiliare al mese

Prima di vedere nello specifico quanto guadagna un agente immobiliare al mese, bisogna tenere conto di due fattori:

  1. Paga fissa: ovvero quella parte che viene mensilmente riconosciuta dall’agenzia indifferentemente dagli obiettivi raggiunti;
  2. Percentuale: ovvero quella parte che è legata alla provvigione e al prezzo complessivo dell’immobile.

Quindi per sapere con esattezza a quanto ammonta il guadagno di un agente immobiliare, dobbiamo ricordarci che, se si tratta di un novizio partirà con uno stipendio base di 400/600 euro, mentre con la maturazione dell’esperienza nel settore si può arrivare a guadagnare (come già visto) fino a 1650 euro al mese più le provvigioni. La cosa aumenta ulteriormente, se si riesce a vendere immobili di lusso, qui la cifra mensile può superare i 2000 euro.

Quanto guadagna un agente immobiliare a New York

Dopo aver visto quanto guadagna un agente immobiliare nel nostro Bel Paese, andiamo negli USA per vedere quanto guadagna un agente immobiliare a New York.

A New York un agente immobiliare guadagna in media tra i 50 e i 200 mila dollari annui, questo perché si presume che essi siano affiliati non solo ad una, ma a più agenzie. Nonostante ciò, ci sono agenti immobiliari americani che riescono ad arrivare a guadagnare la “modica” cifra annuale di oltre 200 mila dollari, in modo particolare tutti coloro che hanno una specializzazione in immobili di fascia medio alta.

In merito a questo, non dobbiamo dimenticare che la maggior parte degli agenti è stipendiata solo grazie alle provvigioni, quindi dipende moltissimo dalla loro abilità nella conclusione degli affari.

Per diventare agente immobiliare a New York, devi essere una persona dotata di una fortissima determinazione. Quindi se ritieni di avere tutte le competenze necessarie per poter svolgere questo lavoro nella Grande Mela, potresti avere trovato il percorso lavorativo adatto a te.

Dopo aver stimato quanto guadagna un agente immobiliare ti ricordiamo che lo stipendio varierà in base alle provvigioni, all’esperienza e agli accordi con l’agenzia.

Lascia un commento

Torna in alto