Si può guadagnare con Instagram

Spread the love

Si può guadagnare con Instagram? È davvero possibile riuscire a ottenere dei profitti con il proprio profilo su questo famoso social network? Scopri con noi in questa guida: come guadagnare con Instagram! 

Si può guadagnare con Instagram al giorno d’oggi? Oggi il fenomeno degli influencer è sempre più conosciuto ed è certo che si possa trarre profitto dalla piattaforma.

Proprio perché ci sono tante persone che riescono a sfruttare il potere di questo social e guadagnarci sono sempre di più coloro che vogliono accedere a questo mondo e si chiedono: quanti follower servono per guadagnare su Instagram? 

Sono tutte domande valide, in quanto, per alcuni risulta ancora un mistero come guadagnare con i like su Instagram e pochi sanno quali sono gli strumenti giusti per raggiungere questi risultati

Come funziona Instagram? 

Prima di chiederti quanto si guadagna con 100k su Instagram o quanti follower servono, bisogna capire come funziona Instagram e come creare un profilo che possa garantirti la giusta monetizzazione.  

Sappi innanzitutto, che con questo mestiere potrai lavorare da casa e si tratta di un lavoro abbastanza flessibile.

Instagram è un social network che prevede la pubblicazione di contenuti visivi: immagini, brevi video e stories che possano coinvolgere il pubblico. 

Per coinvolgere il pubblico bisogna scegliere: un tema da seguire, avere buone abilità fotografiche e di storytelling, saper usare al meglio il social network scegliendo i giusti hashtag e orari di pubblicazione. 

Per emergere e guadagnare su Instagram, infatti, bisogna studiare la giusta strategia, seguire delle tecniche per aumentare i follower, definire obiettivi sul lungo termine e guardare al proprio profilo con una visione che sia il più possibile imprenditoriale. 

Come iniziare a guadagnare su Instagram partendo da zero? 

Naturalmente, il primo passo come abbiamo visto è avere un progetto ben in mente che ci si voglia inserire nella nicchia beauty, viaggi, moda o altro, bisogna comprendere che ogni settore è ormai saturo e per emergere bisogna avere un’idea differenziante. 

Appurato ciò, ti starai chiedendo, se parti da zero, quanti follower servono per guadagnare su Instagram? O quanto si guadagna con Instagram Italia? 

Il numero di follower non è strettamente legato al proprio guadagno. Cosa vuol dire? Semplice, potresti “comprare” milioni di follower e quindi avere numeri altissimi ma non avere engagement. 

Quindi pochi commenti interessati, poche reazioni da parte degli utenti, pochi follower reali che interagiscano con te. 

La soluzione migliore è creare man mano l’engagement in modo naturale cercando di creare contenuti che siano di valore e interessanti e seguiti dal pubblico di riferimento.  

Quali sono le migliori idee per guadagnare con Instagram 

Quanto si guadagna con un post su Instagram? Ci sono diverse idee per fare soldi su Instagram che puoi scegliere di seguire. 

Una volta che hai studiato un buon progetto e ti sei iniziato a creare un seguito le possibilità di monetizzazione con questo social network sono diverse e aumentano in base alla qualità dei contenuti che crei nel corso del tempo. 

Tra i principali metodi per guadagnare e capitalizzare il tuo seguito ci sono: 

  • Vendita di infoprodotti, servizi o prodotti originali: gli info prodotti sono rappresentati da corsi o guide (ad esempio se hai un profilo dedicato al marketing); i servizi possono essere diversi in base alla tua specializzazione. Infine, è possibile aprire un e-commerce e vendere prodotti specifici che attraggono i follower a fare acquisti. 
  • Influencer marketing: se hai dei buoni numeri puoi inviare delle richieste di collaborazione e sponsorizzazione (oppure riceverle) da brand e micro brand che ti inviano dei prodotti ed elargiscono un compenso per il lavoro di promozione sui social. 
  • Affiliation marketing: oggi ci sono tantissimi siti che permettono agli influencer e micro influencer di affiliarsi e di ottenere un guadagno percentuale per ogni prodotto venduto ai propri follower. 

Questi sono alcuni dei metodi migliori per guadagnare con Instagram ma con il tempo sarà possibile riuscire a trovare sempre nuove idee e spunti per aumentare i guadagni su Instagram!

Lascia un commento