Come diventare croupier

Come diventare croupier, è il sogno di chiunque desideri entrare nel mondo del gioco d’azzardo. Magari ti sei innamorato dalla prima volta che sei entrato in un casinò, oppure sarai rimasto affascinato dal modo in cui questa figura, mescoli e governi totalmente il tavolo da gioco in cui siedono i partecipanti.

Al di là delle tue reali passioni, oggigiorno il lavoro del croupier è uno dei più ricercati in tutto il mondo, ma cosa fa esattamente questa figura? E qual è il percorso da seguire per diventare un professionista nel settore?

Come diventare croupier: corsi e opportunità lavorative

Prima di vedere più nel dettaglio come diventare croupier, vediamo di chi si tratta. Per croupier, si intende quella figura professionale che lavora nel settore del gioco d’azzardo e gestisce tutte le partite che vengono svolte all’interno del casinò.

In modo particolare, le mansioni principali di un croupier sono:

  • Informare i giocatori, non solo sulle regole, ma anche sulle probabilità di vincita;
  • Tenere sott’occhio le puntate e gestire tutti i pagamenti legati alle vincite;
  • Distribuire le carte ai giocatori durante il gioco;
  • Fare girare la ruota – questo ovviamente in base al tipo di gioco – e distribuire le fiches.

Per diventare croupier, ci sono diversi corsi di formazione dalla durata di circa tre mesi. Tutti questi corsi, che ti permettono di lavorare come croupier, hanno un costo che si aggira intorno ai 3.000 euro.

Quel che è certo, è che alla fine di questo percorso di formazione – cosa che prevede il contratto – ciascun partecipante ha un contratto a tempo indeterminato in uno dei casinò siti nelle capitali europee e non, oppure su una nave da crociera. 

Non si tratta certamente di un’occasione di lavoro immediata, ma con passione e dedizione, stai pur certo che troverai un impiego a fine corso.

Come diventare croupier: occorrono altri requisiti?

Anche per lavorare come croupier, ci sono una serie di requisiti che devono essere rispettati:

  1. Essere in possesso di un diploma,
  2. Non essere daltonici;
  3. Non avere precedenti penali;
  4. Non avere tatuaggi evidenti;
  5. Ottima conoscenza della lingua inglese;
  6. Avere una fortissima passione per i giochi d’azzardo.

Ovviamente, anche per quanto riguarda lo stipendio, ci sono delle ottime possibilità di crescita, in quanto fin da subito si possono guadagnare fino a 1000 euro mensili – a cui dovrai aggiungere tutte le eventuali mance – fino ad arrivare ai 10.000 euro mensili lavorando presso i casinò più prestigiosi.

Cosa bisogna fare per essere croupier? alcune informazioni in più

Come abbiamo già accennato, per essere un croupier bisogna seguire un corso di formazione, al termine del quale si ottiene un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso i vari casinò europei e non.

Il mestiere del croupier è molto antico, e quasi sicuramente non potrà esser sostituito. Occorre essere predisposti per questo lavoro, che richiede non solo moltissima concentrazione, ma anche una notevole velocità e una conoscenza di più lingue straniere.

Ora che hai appurato come si diventa croupier, avrai compresso che non è un mestiere facile, e neppure alla portata di tutti. Ma se è ciò che ami fare, non perder tempo, investi in un corso serio di formazione e dai il massimo.

Lascia un commento

Torna in alto