Come fare carriera in azienda

A prescindere che sia una grande oppure una piccola realtà, sapere come fare carriera in azienda rappresenta un obiettivo ambizioso per moltissimi lavoratori. 

Ovviamente, per far sì che si possa fare carriera in azienda, avrai bisogno di metterci non solo moltissimo impegno, ma dovrai fare anche qualche sacrificio in più per facilitare la tua crescita professionale.

Come fare carriera in azienda: i 2 punti fondamentali

Se è pur vero che non esistono segreti su come fare carriera in azienda, allo stesso tempo devi iniziare a conoscere in modo minuzioso, il tuo manager, i tuoi colleghi, e le reali possibilità a cui potresti approcciarti.

Si tratta di un obiettivo che rappresenta una grande crescita, sia a livello professionale che a livello personale. Ovviamente, per essere raggiunto, necessita di – come abbiamo detto – sacrifici e moltissimo impegno.

La cosa importante è mettere a fuoco i due punti fondamentali sulla quale basarsi:

  1. Acquisire in maniera costante delle nuove competenze (soft e Hard skills);
  2. Avere in testa in maniera chiara tutti gli obiettivi che vuoi raggiungere e che l’azienda vorrebbe raggiungessi. 

Occorre inoltre, scegliere una città ricca di opportunità. Potresti ad esempio, trovare un lavoro a Milano, la città meneghina è colma di offerte di lavoro, con possibilità di carriera molto allettanti (in quasi ogni settore).

Definizione obiettivi e piano di carriera

Per poter raggiungere un traguardo così importante durante la tua carriera lavorativa, dovrai avere ben chiaro il tuo asset professionale. Chi sei? Che ruolo hai nell’impresa dove sei stato assunto? E che cosa si aspetta il tuo datore di lavoro?

Indipendentemente che si tratti di un lavoro meccanico o più dinamico, per ottenere una promozione sul lavoro dovrai fare quello che gli altri non fanno. Cerca in qualsiasi modo di distinguerti dai colleghi, fai notare il tuo impegno e la tua voglia di contribuire al miglioramento dell’impresa.

Se ne hai modo, poni al tuo datore di lavoro queste due domande:

  • Qual è il piano di carriera dell’azienda? Comprendi tutte le possibili opportunità dell’impresa, che ti permetteranno non solo di arricchire le tue conoscenze, ma anche di acquisirne di nuove;
  • Percorsi di carriera e gerarchia: avere un’idea di chi sta ai piani alti, e chi è vicino alla promozione (e soprattutto chi l’ha ottenuta in precedenza), ti aprirà tante strade.

Nel caso in cui ti stessi chiedendo come fare carriera nella stessa azienda, dovrai prima aver maturato esperienza in molteplici ambiti. Una volta che avrai preso consapevolezza di ciò, esistono ben 5 modi strategici ed organizzativi che ti aiuteranno ad ottenere la promozione:

  1. Gestione efficace del tempo: saper gestire in maniera efficace tutte le priorità e le urgenze, in modo da lavorare in maniera precisa e ordinata evitando inutili caos.
  2. Intelligenza emotiva ed empatia: sapersi mettere nei panni degli altri, riuscendo a comprendere quelle che sono le loro possibili difficoltà, in questo modo garantirai non solo un apprendimento reciproco ma anche una maggiore produttività.
  3. Visione sistematica del team: dare valore aggiunto al lavoro svolto in squadra, con la consapevolezza, che ogni componente ha un suo valore.
  4. Competitività: restare competitivi per puntare in alto e raggiungere il tuo obiettivo, senza demoralizzare gli altri.
  5. Attitudine all’empowerment: restare propenso al processo di formazione e di perfezionamento costante. 

Come eccellere nel proprio lavoro: alcuni spunti da seguire

Le strategie per eccellere nel proprio lavoro, sono davvero tantissime. Ecco alcune di esse che puoi mettere in pratica fin da subito:

  1. Impara a svolgere nel migliore dei modi il tuo lavoro: non basta svolgere semplicemente le mansione a te affidate, ma come suggerito prima, cerca di distinguerti con uno sforzo in più, in modo tale da fare la differenza.
  2. Essere positivo: non significa che devi sempre essere con il sorriso stampato in faccia, ma neanche portare i tuoi problemi personali in azienda. Cerca di cogliere “sempre” il buono dalle cose, in modo tale da apportare le migliorie e ricavare delle eventuali cristiche costruttive.
  3. Accetta le critiche costruttive: e a tal proposito, non restare deluso quando riceverai delle critiche, soprattutto se te le hanno fatte in modo costruttivo. Cogli piuttosto gli svantaggi che ti hanno notare, per abolire ogni problema.

Ma non di meno, ecco altre piccole chicche che ti aiuteranno a fare carriera nell’azienda nella quale lavori:

  1. Saper dare valore al benessere aziendale;
  2. Promuovi di tutte le attività aziendali;
  3. Favorisci la nascita di nuovi leader;
  4. Promuovi e accetta i cambiamenti;
  5. Dai supporto a tutte le attività svolte in team;
  6. Approfondisci maggiormente il tuo rapporto con i colleghi.

Adesso, hai certamente le basi e anche qualcosa in più, che ti aiuti a come fare carriera in azienda. Se hai dubbi e necessiti di maggiori chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di risponderti.

Lascia un commento

Torna in alto