Come affrontare un colloquio di lavoro online

Se vuoi sapere come affrontare un colloquio di lavoro online, dovrai prepararti in primis, psicologicamente. Se ci tieni tanto all’impiego per cui hai mostrato interesse, un primo errore potrebbe essere quello di farti sopraffare dalle emozioni.

Farsi sopraffare dalle emozioni, significa andare mentalmente in tilt, con il rischio di disconnettere (metaforicamente parlando), le tue reti neurali, non riuscendo a scrivere una frase di senso compiuto. E questo, è ciò che non devi far succedere per niente al mondo.

Come affrontare un colloquio di lavoro online in 4 mosse

Per sapere come affrontare un colloquio di lavoro online, devi partire innanzitutto, dalla consapevolezza di essere la figura giusta per l’azienda per la quale ti stai candidando. Usa questa certezza, come punto di forza, senza però apparire come uno “spavaldo”.

Dunque, prima di tutto se vuoi sapere come fare buona impressione ad un colloquio di lavoro online comincia ad assumere una postura corretta (spalle dritte ed occhi fissi sullo schermo), mostrati sicuro di sé e di ciò che dici, senza apparire “teso” o particolarmente “agitato”.

Ora che siamo partiti dalle basi, immaginando che magari stai cercando lavoro a Milano, e dal luogo in cui ti trovi vorresti affrontare un colloquio online, vediamo quale atteggiamento dovresti assumere.

Presentati intelligentemente

Al contrario di quello che molti fanno, se vuoi sapere realmente come fare un colloquio di lavoro online devi studiare anticipatamente (a meno che tu non la conosca già), l’azienda. Dirai a questo punto: e cosa c’entra con la mia presentazione?

Quando parliamo di “presentazione intelligente“, facciamo riferimento non solo ai tuoi titoli di studio, alla formazione intrapresa e alle eventuali esperienze lavorative, ma soprattutto ai punti in comune che potresti avere con l’azienda per la quale ti sei candidato.

Ancor prima del colloquio online, studia la vision, la mission dell’azienda, i suoi obiettivi e i suoi punti di forza, e sfrutta i punti che potresti avere in comune, dicendoli durante la presentazione (facendoti ammirare in modo indiretto e inaspettato).

Prepara la stanza al meglio

Tra i migliori consigli per sostenere un colloquio di lavoro online, la preparazione della stanza in cui starai è assolutamente fondamentale. Come sai “la prima impressione è quella che conta“, ed è ciò su cui dovrai basarti per farti assumere.

Dimostra di avere skill trasversali e tecniche (almeno per il settore per cui ti stai candidando), essendo capace di essere tecnologicamente all’avanguardia. Dunque, vietato far brutte figure con audio/microfono non funzionante, o problemi tecnici che potrebbero compromettere l’incontro.

Studia le esigenze aziendali

Quanto al come comportarsi ad un colloquio di lavoro online, l’atteggiamento dev’essere sempre propositivo: evita discorsi negativi, sii di buon umore, metti in evidenza le tue capacità di problem solving e soprattutto, sii empatico.

Per stupire l’azienda da cui vorresti essere assunto, studia anticipatamente e minuziosamente, l’offerta di lavoro per la quale ti sei candidato. All’interno di ogni annuncio, c’è sempre un’esigenza velata che dovresti individuare.

Colpisci il segno individuando i loro bisogni, perché così come funziona nel marketing, anche nei colloqui di lavoro il concetto è lo stesso: dimostra di essere la figura perfetta per i loro piani presenti e futuri.

Colloquio online? Ecco come vestirsi

Sembrerà stupido, ma durante un colloquio online sapere come vestirsi è essenziale. Indossa dei vestiti che siano attinenti al mood aziendale. Il ruolo prevede un outfit elegante? Sarebbe sufficiente una bella camicia dal colore neutro a tinta unita, insieme ad un bel pantalone (anche se non si vede dallo schermo, ma non si sa mai), altrettanto elegante.

Se invece l’impresa non richiede un dress code particolare, limitati ad un abbigliamento meno formale: una tshirt e un jeans vanno più che bene.

Questo è quello che dovevi sapere su come affrontare un colloquio di lavoro online. Vedrai che badando ad ogni singolo passaggio, aumenterai la possibilità di farti assumere.

Lascia un commento

Torna in alto