L’impatto del commercio e dell’economia sull’ambiente è ampiamente riconosciuto. Attualmente, ci troviamo in un’epoca in cui la crisi climatica rappresenta una sfida urgente che richiede un impegno su tutti i fronti. Non sorprende quindi che negli ultimi vent’anni l’attenzione per lo sviluppo sostenibile sia cresciuta in modo significativo.
Dall’Agenda 2030 al Green Deal Europeo, la questione dei cambiamenti climatici ha acquisito un ruolo centrale nelle istituzioni internazionali.
Al fine di promuovere l’effettiva implementazione di interventi finalizzati a uno sviluppo sostenibile e a un’economia green concreta, sono state introdotte figure professionali specializzate in grado di guidare le aziende lungo il percorso di trasformazione verso la sostenibilità. Alcune di queste figure includono:
L’Energy Manager
E’ una figura professionale che si occupa di ottimizzare l’utilizzo dell’energia all’interno di un’azienda, al fine di ridurre l’impatto ambientale e promuovere il risparmio energetico. Le responsabilità dell’Energy Manager possono variare a seconda delle dimensioni dell’azienda.
In una grande azienda, come una multinazionale, l’Energy Manager sarà preferibilmente un dirigente che guida un team di professionisti con competenze principalmente tecniche. Nel caso delle piccole e medie imprese (PMI), questa funzione può essere svolta da un consulente esterno con competenze tecniche specifiche.
Per quanto riguarda le residenze private i proprietari possono avvalersi di reti di supporto, come associazioni di consumatori, centri di informazione energetica e agenzie specializzate, per ottenere una certificazione energetica e ricevere consigli per migliorare l’efficienza energetica della loro proprietà.
Per poter svolgere questa professione è sufficiente aver conseguito un corso per lavorare come Energy Manager, come ad esempio un corso di perfezionamento o aggiornamento professionale.
ESG Manager o Sustainability Manager
Acronimo di Environmental, Social e Governance (ambiente, sociale e governance), ESG Manager è un professionista che si occupa di gestire la comunicazione aziendale (interna ed esterna), il marketing, l’efficienza energetica e la qualità ambientale.
Il ruolo principale di questa figura professionale è promuovere la riduzione dell’impatto ambientale di un processo produttivo, di una procedura e di ogni fase lavorativa all’interno dell’azienda. Inoltre, opera al fine di favorire l’implementazione di procedure adeguate e l’adozione di azioni necessarie per evitare sanzioni amministrative o penali. Inoltre, deve avere un’ampia conoscenza delle normative finanziarie e più in generare della legislazione da applicare.
Risk Manager Ambientale
Lavora in stretta collaborazione con l’ESG Manager,si tratta di una figura professionale responsabile della valutazione dei rischi legati all’impatto ambientale che l’azienda potrebbe affrontare in assenza di adeguate misure preventive.
Il suo ruolo copre diverse fasi, dalla valutazione dei rischi alla pianificazione delle soluzioni, passando per l’analisi dei dati.
Coloro che aspirano a questa posizione non devono possedere necessariamente una formazione specifica pregressa, ma è possibile seguire vari percorsi formativi post-laurea, anche in modalità e-learning, per garantire un equilibrio tra lavoro e studio. Ci sono numerosi corsi offerti dalle università online, come l’Università Telematica Niccolò Cusano, che offrono opportunità di formazione per aspiranti Risk Manager.
Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi
Con il Dlgs. 116/2020 sono state apportate modifiche all’articolo 219 del Testo Unico Ambientale, che riguarda la gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, introducendo diverse novità tra cui l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi.
Questo cambiamento ha reso necessaria la presenza di una figura professionale all’interno dell’azienda responsabile della creazione di etichette conformi ai nuovi standard. L’obiettivo dell’etichettatura ambientale è fornire informazioni sulla composizione del prodotto e facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero, il riciclo e il corretto smaltimento da parte dei consumatori.
Questa figura professionale avrà il compito di garantire che le etichette rispettino i requisiti normativi e forniscono le informazioni necessarie per un corretto trattamento degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio.
Il Responsabile Sistema di Gestione ambientale si occupa del sistema di gestione ambientale regolato dalla norma ISO 14001.
Il suo compito è quello di favorire un adeguato impatto ambientale dell’azienda in termini di sostenibilità, per cui si occupa di pianificare attività da svolgersi per ottenere adeguati risultati; aggiornare la documentazione e le attività procedurali; verificare che le operatività precedentemente date siano ancora valide; valutare le performance ambientali; analizzare i dati sformati dagli indicatori ambientali utilizzati per valutare lo stato di attuazione del sistema; seguire lo svolgersi di audit interni; collaborare con gli auditor di terza parte, nel corso delle ispezioni annuali per il mantenimento della certificazione;
HSE (Health, Safety & Environment) Manager
E’ un vero e proprio tuttofare all’interno dell’azienda il cui compito principale è quello di garantire un continuo miglioramento. In linea generale è una figura professionale che supporta la società presso la quale lavora nel raggiungimento dei suoi obiettivi in termini di salute, sicurezza e ambiente, in relazione alle proprie conoscenze, abilità e competenze specifiche. Di solito questo ruolo è svolto da un ingegnere dotato di leadership e forti capacità manageriali.
Certificatore energetico
E’ un professionista in possesso di un diploma di geometra o perito, o una laurea triennale o specialistica in ingegneria, architettura, scienze ambientali, chimica, scienze e tecnologie agrarie, scienze e tecnologie forestali e ambientali. Affiliato a un ente di accreditamento, si occupa di emettere la documentazione necessaria per certificare la classe energetica di un immobile al momento della sua compravendita.