Metodo risparmio 52 settimane

Trovare un modo adatto per risparmiare, è il problema che accomuna tantissime persone. Sicuramente un po’ come a tutti sarà capitato anche a te di notare che quando hai dei contanti nel portafoglio li spendi più velocemente del previsto. 

In questo articolo ti andremo a spiegare il metodo di risparmio delle 52 settimane, ovvero il metodo che prevede di risparmiare 1378 euro in un anno. 

Il metodo di risparmio delle 52 settimane: quanto si risparmia con questo metodo e il programma di risparmio

Come abbiamo già detto in precedenza, il metodo delle 52 settimane, è un programma semplice e sostenibile di accumulo che non necessita di alcun istituto finanziario, ma puoi gestire le tue entrate non solo secondo i tuoi ritmi ma anche secondo le tue possibilità.  

La domanda che ti starà sorgendo spontanea è:” quanto si risparmia con questo metodo?” Devi sapere che lo segui con costanza, alla fine delle 52 settimane avrai risparmiato una discreta quantità di denaro. 

 Se prendiamo in considerazione la modalità standard alla fine dell’anno sarai riuscito a risparmiare 1378 euro. Se hai appena instaurato l’abitudine al risparmio o stai semplicemente cercando di aumentare il tuo reddito questo approccio fa al caso tuo. 

Il metodo migliore è quello di iniziare in modo tranquillo così da poterti permettere di risparmiare molto più facilmente. 

Il programma di risparmio delle 52 settimane comporta di risparmiare denaro in modo incrementale ogni settimana, di conseguenza inizierai ad accantonare un euro la prima settimana e continuerai aggiungendo un euro in più all’importo ogni settimana. 

In poche parole, la prima settimana accantonerai un euro, la seconda due e così via fino ad arrivare alla 52esima settimana in cui avrai risparmiato 52€. Questi risparmi ti consentiranno di accumulare come già detto in precedenza 1378 euro all’anno. 

Quello che ti abbiamo descritto sopra è solo il primo metodo ma ce n’è anche un metodo secondario che inverte il procedimento.

Inizierai accantonando 52 euro e poi sottrai un euro in più all’importo risparmiato tutte le settimane. In altre parole, la prima settimana risparmi 52 euro, la seconda 51, la terza 50 fino ad arrivare alla 52esima settimana in cui accantonerai soltanto 1 euro.

In questo modo potrai accelerare il risparmio durante la prima parte dell’anno e concentrarti su altre esigenze. 

Tieni a mente che puoi sempre cambiare l’ordine dei giorni in cui vorrai risparmiare a seconda delle necessità. Naturalmente sarebbe utile seguire delle procedure per fare in modo che il tuo risparmio segua in piano ben preciso:

  • Scarica o stampa la tabella: questa cosa è indispensabile per tenere sotto controllo e tuoi risparmi settimanali;
  • Scrivi sulla tabella il tuo nome ma anche i nomi delle persone che ti aiuteranno in questo obiettivo. Questo ti farà sentire più motivato a raggiungere la meta da te prefissata;
  • Stabilisci un obiettivo: è molto importante che le tue idee siano ben chiare in merito alle tue esigenze, perché sono il motore che ti spinge a mettere in pratica la sfida;
  • Incolla la tabella su un barattolo e scrivi su di essa l’importo versato e il momento in cui lo hai versato in modo che tu possa tenere traccia di tutti i movimenti. 

La sfida delle 52 settimane 2022: ecco come funziona 

Come ti abbiamo già accennato ci sono tantissime strategie per ottimizzare il tuo risparmio. Qualunque esso sia, rimanere motivato è importantissimo per raggiungere il tuo obiettivo. 

Uno dei modi più semplici in assoluto per far sì che le possibilità di successo aumentino è quello di rendere questa attività un gioco. 

Scegliendo questa strategia, puoi fissare un obiettivo minimo che una volta raggiunto ti può concedere una piccola gratificazione economica. Se invece desideri semplicemente risparmiare 1378 euro  puoi optare per un piano mensile invece che settimanale, iniziando con un deposito di 100 euro al mese, cifra che andrà ad aumentare di 5 o 10 euro alla volta.

Adesso che ti abbiamo spiegato come funziona il metodo di risparmio delle 52 settimane non ti resta che provare a metterlo in pratica anche tu.

Lascia un commento

Torna in alto