Mettere via 100 euro al mese

In questi tempi con i rincari e le bollette alle stelle, di sicuro ti sarà venuta voglia di risparmiare per iniziare a diminuire tutti quelli che sono gli sprechi di denaro in cose futili. 

Non è necessario partire con somme esagerate, basta una piccola cifra che ti permetterà con il tempo di crearti un fondo risparmio abbastanza sostanzioso. 

In questo articolo ti andremo a spiegare come mettere via 100 euro al mese, che per quanto può sembrarti una cifra banale in realtà con il passare dei mesi farà la differenza.

Mettere via 100 euro al mese: come risparmiare e come investirli in 10 anni

Come già precedentemente spiegato, mettere via 100 euro al mese per quanto può sembrarti una cosa da nulla in realtà può fare la differenza. 

Ai tempi di oggi, pensare di riuscire a risparmiare 100 euro al mese, per molte imprese e famiglie sembra essere diventata una cosa impossibile e molto difficile a causa degli aumenti che toccano un po’ tutti i settori. Nonostante sembri una cosa infattibile, sappi che non è un’impresa così tanto ardua.

 Vediamo insieme alcuni trucchetti per risparmiare 100 euro al mese senza alcuno stress:

  • Alimentazione: è il primo campo sulla quale porre una certa attenzione. Ad esempio, se sei abituato a fare colazione al bar tutti i giorni, eliminandola potresti già ottenere un risparmio di 60 euro al mese. Lo stesso discorso vale anche per il pranzo, se te lo porti da casa potresti risparmiare davvero tanto.
  • Automobile: questo mezzo di trasporto per molte persone purtroppo è irrinunciabile. Sappi che per quanto potrà sembrarti una cosa banale, dare un netto taglio al suo utilizzo è fondamentale. Ad esempio, potrebbe essere un valido aiuto sostituirla con l’utilizzo della bicicletta oppure prendendo i mezzi pubblici. 

Questi sono semplici consigli che se messi in atto ti assicurano un risparmio assicurato. Ma non ti sei mai chiesto invece come investire 100 euro al mese in 10 anni? Vediamo insieme quali sono i migliori metodi di investimento che possono farli sfruttare al massimo:

  • Sfruttare la costanza dell’investimento: la parte che risulta in assoluto la più interessante dell’investire 100 euro al mese, è l’effettiva realtà che ogni mese è possibile risparmiare questa cifra. Se più di una volta hai tentato questo investimento è perché sei consapevole di avere delle entrate mensili stabili che ti permettono di accantonare questa cifra con regolarità. Se sei sicuro di poter investire 100 euro al mese per un periodo non inferiore ai 6 mesi, allora potresti optare per l’utilizzo di un piano di accumulo capitale che ti permetterà di mettere da parte questa cifra in modo regolare;
  • I PAC (piani di accumulo capitale): la prima cosa che devi sapere è che con questo piano di accumulo prima investi e più denaro ti ritrovi a distanza di anni;
  • Rendimento di un piano di accumulo azionario nel tempo: in media in 10 anni, un PAC, ti permette di raddoppiare il capitale che hai inizialmente investito. Ciò significa che investendo 100 euro al mese per 120 mesi ti ritroverai accumulati all’incirca 12.000 euro. 

I piani di accumulo per 100 euro al mese: come investirli in 20 anni

Come abbiamo visto in precedenza la cosa migliore per investire 100 euro al mese sono i PAC, ovvero piani di accumulo capitale. Questa strategia è la più conveniente in quanto prima inizi ad investire e più denaro accumulato ti ritrovi a distanza di anni

Devi però sapere che il piano di accumulo tende a sfruttare tutto il tempo che ha a suo vantaggio, quindi se la tua decisione è quella di investire 100 euro al mese per 20 anni ti ritroverai con un accumulo di denaro che si aggirerà intorno ai 24.000 euro

Con questo articolo speriamo di essere stati esaustivi nel rispondere alla domanda riguardo a come mettere via 100 euro al mese. Se hai ancora qualche dubbio a riguardo e necessiti di maggiori chiarimenti, ti invitiamo a lasciare un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di risponderti. 

Lascia un commento

Torna in alto