Ti sei laureato in Medicina e Chirurgia in Italia ma vorresti lavorare negli Stati Uniti? Sei curioso di scoprire se un medico italiano può lavorare in America? Leggi la nostra guida dedicata!
Dopo anni di studio, immaginiamo che vorresti convalidare la tua laurea italiana in America. Ecco perché prima di commettere errori, dovresti informarti su come funziona il titolo di studio negli USA.
Come fare il medico in America con laurea italiana? Come andare a lavorare come medico in America? Se ti stai facendo queste domande allora devi seguire la giusta procedura! Ecco tutte le informazioni utili per capire se un medico italiano può lavorare in America.
Quali università sono riconosciute negli Stati Uniti?
Una prima indagine che puoi condurre per capire se è possibile per te lavorare come medico negli Stati Uniti è verificare se l’università presso la quale ti sei laureato è inserito nel sistema Word Directory. Infatti, se l’università è presente nel Word Directory è possibile andare negli Stati Uniti e proseguire i propri studi.
Infatti, la laurea è riconosciuta in questi casi, ma non la specializzazione che dovrà obbligatoriamente essere svolta negli Stati Uniti per ottenere la certificazione che permette di lavorare come medico in America una volta completata la scuola.
Per essere ammessi alla scuola di specializzazione però bisogna ottenere ottimi punteggi e bisogna pagare il test d’ingresso (che in genere richiede cifre onerose).
Solo se si otterrà un buon punteggio sarà possibile accedere a un residency mediante il programma NRMP ed ERAS e fare il percorso richiesto per diventare medico negli Stati Uniti. Durante questo percorso, comunque, si lavorerà in ospedale e si otterranno 55.300 euro all’anno circa come stipendio.
Ottenere la certificazione ECFMG per lavorare come medico negli Stati Uniti
I neolaureati in Medicina che vogliono lavorare negli Stati Uniti possono rendere valida la propria laurea per il sistema sanitario degli Stati Uniti ottenendo la ECFMG che permette di rendere la laurea italiana equivalente a quella degli USA.
Il rilascio di questa certificazione viene rilasciata dalla Educational Commission For Foreign Medical Graduates a tutti coloro che sono laureati in medicina e hanno i giusti requisiti.
Ma come ottenere questa certificazione? La certificazione di equipollenza della laurea richiede che si sostenga innanzitutto la certificazione TOEFL per la conoscenza della lingua inglese, fare un esame di cultura medica che prende il nome di USMLE e bisogna fare un esame di pratica medica che prende il nome di CSA ossia Clinical Skills Assessment.
Gli esami medici che si devono sostenere in due step sono gestiti in modo computerizzato. Il programma IWA permette a tutti di poter visionare il materiale utile per ripassare e studiare per l’esame vero e proprio.
La certificazione permette poi di aderire a un programma per la specializzazione, ossia il corso post-laurea che deve essere svolto obbligatoriamente negli Stati Uniti per riuscire ad esercitare poi realmente la professione medica.
Per capire dove fare la domanda e svolgere il test d’ingresso per diventare uno specializzando in chirurgia negli Stati Uniti, è possibile consultare le diverse strutture che attivano i programmi di specializzazione post-laurea negli USA.
Dopo di ché ci si dovrà preparare per sostenere il test e ottenere un ottimo punteggio. Una volta entrati allora si svolgerà la specializzazione nell’ospedale che ha attivato il programma post-laurea e si sarà abilitati successivamente ad operare medici nello Stato in cui si è conseguita.