Lavoro ideale per una mamma

Spread the love

È risaputo che le mamme dedicano la maggior parte del proprio tempo alla cura dei figli e della casa, motivo per cui dispongono di poche ore per lavorare se non sono supportate da qualche familiare o non hanno la possibilità economica di poter pagare una babysitter, figura che sta diventando fondamentale per le famiglie che intendono mantenere due lavori.

Tuttavia con l’avanzare della tecnologia si sono diffusi numerosi lavori da fare a casa che possono coinvolgere le mamme, le donne e tutti coloro che per necessità o bisogno si ritrovano costretti a rimanere a casa ma vogliono comunque contribuire economicamente.

I vantaggi quindi sono la serenità e la tranquillità nell’affrontare la giornata, nel non doversi confrontare necessariamente  con i colleghi e organizzarsi il lavoro in autonomia. Però, ci sono anche i contro.

Lavorare da casa, se non si vive soli, può innescare alcuni problemi dovuti alla convivenza e alle esigenze degli altri membri della famiglia.

In questo articolo ci occuperemo di indicarvi alcuni dei lavori ideali per una mamma, siano essi part-time, full-time, online o fisici.

Sia chiaro, non esiste il miglior lavoro part time per mamme, purtroppo le esigenze del lavoro riescono a conciliarsi difficilmente con gli impegni familiari ma questo è fondamentale da capire per riuscire ad organizzarsi al meglio.

Idee lavoro part-time per mamme

Se siete mamme con poco tempo a disposizione perché dovete prendervi cura di un bambino piccolo o semplicemente avete altri impegni a cui dedicarvi, i lavori part-time fanno al caso vostro. Vediamone qualcuno di seguito.

Fare sondaggi online

Non sono poche le aziende che richiedono recensioni dei propri prodotti dai consumatori. Iscrivendosi a determinate piattaforme online è possibile rispondere a dei sondaggi ricevuti via mail che possono essere retribuiti in denaro o in buoni regalo. 

Dal momento che il guadagno è davvero minimo, il nostro consiglio è quello di iscrivervi ad un numero elevato di piattaforme, così da ricevere numerosi sondaggi. Prima di farlo accertatevi che si tratti di piattaforme affidabili che il compenso lo offrono davvero. 

Website Tester

Alcune piattaforme online richiedono l’iscrizione per l’invio giornaliero di test da completare, al fine di testare l’utilizzo del sito web e/o dell’applicazione. 

Molte delle piattaforme richiedono una conoscenza della lingua inglese, tuttavia si tratta di un inglese non troppo approfondito, motivo per cui semplice da approcciare. 

Idee lavoro full-time per mamme

Sebbene si tratti di lavori a tempo pieno, possono essere effettuati tranquillamente da casa ed offrono in tal modo la flessibilità di cui le mamme necessitano.

Copywriter

Solitamente non si tratta di un lavoro a tempo pieno, tuttavia per iniziare a fare il copywriter è necessario creare un proprio portfolio e trovare le giuste opportunità. Alcune piattaforme come Text Master e Upwork vi consentono di ottenere delle offerte di progetti da completare. 

Man mano che si diventa più pratici con questo tipo di lavoro, la quantità di progetti aumenta e di conseguenza anche i guadagni che ne derivano.

Ovviamente se si vuole fare un salto di qualità si avrà sicuramente bisogno di studiare e di approcciarsi in modo professionale ma può essere sicuramente un “lavoretto” che ci aiuta a racimolare una discreta quantità di soldi mensilmente.

Social Media Manager 

Se sei una mamma giovane con la passione per i social questo è il lavoro più adatto a te, in particolare perché molto flessibile. Consiste nella gestione dei social di aziende famose, le quali hanno poco tempo a disposizione per occuparsene.

Non si tratta però di un lavoro da prendere sottogamba, tant’è che online vi sono numerosi corsi da seguire prima di diventare Social Media Manager, la responsabilità è decisamente alta in alcuni settori, diverso se volete approcciarvi con locali più semplici.

Supporto Clienti

Si tratta di un lavoro molto comodo per le mamme che desiderano fare Supporto Clienti comodamente da casa, in quanto hanno la possibilità di dedicarsi a quest’attività online in maniera del tutto flessibile. 

Lezioni private

Siete ancora la stessa esperta di prima; non dimenticate che la maternità arricchisce, non scoraggia. Forse sarete un po’ più stanche, ma anche un po’ più pazienti e con un’abilità utile per questo lavoro.

Tutoraggio scolastico, cucina, musica, cucito, canto, portamento, giardinaggio, personal trainer e coaching sono alcuni esempi, quindi i lavori da mamma sono sicuramente molti e dare lezioni private può essere una buona soluzione per ingranare qualche soldo a fine mese.

Pet Sitter

Poter accudire gli animali domestici mentre i clienti sono al lavoro o prendersi cura dei cani dei vicini è un lavoro perfetto per chi ama gli animali domestici e vuole passare del tempo con loro.

Che ci si occupi di cani, gatti, lucertole, pesci e piccoli topi come conigli e criceti, l’unica cosa richiesta è non essere allergici a questi animali. Un lavoro ideale per una mamma perché gli orari sono molto flessibili e si possono coniugare le varie esigenze giornaliere.

Altri lavori

Anche le mamme possono aprire un proprio business online se lo desiderano, il business online è il lavoro per mamme part time perfetto perché si riescono a coniugare tempi ed esigenze al meglio.

Vediamo di seguito in che modo.

Aprire un blog

Il vantaggio principale di questa attività è la gestione del tempo da dedicarle. Guadagnare aprendo un blog è semplice, lo si può fare aggiungendo banner pubblicitari, consigliando prodotti di proprio gradimento tramite sponsorizzazione, scrivendo articoli che riguardano prodotti specifici per le aziende e/o vendendo i propri prodotti. Molte mamme hanno svoltato il loro lavoro grazie ad un blog dove hanno raccontato le proprie vicissitudini e le particolarità di essere mamma, in fondo tutte abbiamo qualcosa da raccontare.

Diventare Youtuber

Aprendo un canale su YouTube è possibile raggiungere un numero elevate di persone e guadagnare mediante le visualizzazioni o gli annunci pubblicitari. Ma anche con la sponsorizzazione o vendita di prodotti. 

Ovviamente diventare Youtube e fare un buon guadagno non è semplice ma raccontando le proprie passioni, la propria giornata o le proprie conoscenze si riesce a racimolare un discreto guadagno.

Aprire uno Store online

Alcune piattaforme di e-commerce note, tra cui Amazon ed Ebay, consentono di aprire un proprio Store online, indipendentemente dal tipo di prodotti che si ha intenzione di vendere. Il guadagno varia a seconda del numero di compratori, tuttavia non è certamente minimo. 

Ma se vi chiedete qual’è il miglior lavoro part time per mamme bisognerebbe fare una lista troppo lunga, i lavori per le mamme diventano

Lascia un commento