Il social network del momento che sta spopolando, non solo tra i giovani, è sicuramente TikTok. Infatti, sono sempre di più gli iscritti che vogliono guadagnare con l’uso di questo social. Ma quanto si guadagna con TikTok nel 2023? Scopriamolo insieme!
Se ti chiedi quanto si guadagna con TikTok nel 2023, anche tu probabilmente vorresti prenderti di coraggio e iniziare a pubblicare su questa piattaforma.
Oggi i social network sono un’opportunità di guadagno sul lungo periodo, e sono diventati un vero e proprio impiego per i content creator che ogni giorno portano i loro contenuti online.
Ecco perché TikTok è sicuramente uno dei lavori più innovativi in termine digitale che ci possano essere. Sicuramente non vengono svolte le mansioni di un operaio in fabbrica, ma dobbiamo approcciarci ad un nuovo metodo lavorativo.
Quanto si guadagna con TikTok nel 2023 con 1.000 visualizzazioni
Se dovessimo dirti quanto si guadagna con TikTok nel 2023, probabilmente potremmo farlo stimando una che in euro va da un minimo di 2 fino a 4 centesimi per ogni 1.000 visualizzazioni se si ha un profilo con un buon seguito.
Tuttavia, per gli influencer che vantano un seguito di almeno 100.000 follower, si aggiungono anche i guadagni per i video sponsorizzati dalle aziende, che possono anche superare i 2000 euro.
Il guadagno su TikTok può diventare particolarmente interessante grazie agli inserimenti pubblicitari all’interno dei video.
Il guadagno con TikTok quindi, hai compreso che dipende molto dalle visualizzazioni che fai. Con un milione di views ad esempio, il pagamento da parte di TikTok è pari a 40 euro.
Con quanti follower si guadagna su TikTok
Devi sapere che TikTok non paga a like oppure per il numero di follower che ha il profilo, ma corrisponde un compenso sulla base degli utenti che visualizzano i vari video. Quindi a TikTok poco importa che tu abbia 1 milione di follower o tanti like, non ti pagherà certamente per questo.
Certo, è anche vero che avere tanti follower permette di aumentare le visualizzazioni dei video, ma più che altro aiuta ad ottenere un maggior compenso da parte delle aziende che instaurano delle collaborazioni con il content creator.
In realtà quindi, dei guadagni (seppur minimi) si possono ottenere anche con un profilo che abbia almeno un minimo di 10.000 follower.
Leggi anche: Si può guadagnare con Instagram?
Come si fa ad essere pagati da TikTok?
Per essere pagati da TikTok bisogna iscriversi al Creator Fund, che permette di ottenere un pagamento sulla base delle visualizzazioni e del coinvolgimento degli utenti. Per essere pagati da TikTok è necessario che i video rispettino le linee guide della Community e i Termini di Servizio del social network.
Ecco i requisiti indispensabili per poter essere accettati al Fondo per i Creator:
- Residenza negli USA, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna oppure Italia;
- Aver compiuto 18 anni;
- Avere minimo 10 mila follower;
- Aver raggiunto minimo 100 mila visualizzazioni negli ultimi 30 giorni;
- Account in linea con le Linee Guida della Community e i Termini di Servizio.
Una volta che si è raggiunta una cifra minima sarà poi possibile ottenere i propri ricavi direttamente sul conto corrente o su una carta di pagamento prepagata con IBAN.
Scopri anche: Come si monetizza con Onlyfans?
Come lavorare con TikTok e far soldi
Se vuoi sapere come lavorare con TikTok, devi sapere che hai sostanzialmente due strade:
- Far carriera in azienda (qui puoi mandare la tua candidatura);
- Content creator: attuare una strategia di social media marketing corretta, e puntare ai guadagni e alle modalità di retribuzione esposte in precedenza.
Ricorda che dovrai creare dei format ben specifici. Non dimenticare di essere costanti con la pubblicazione dei video per riuscire a coinvolgere il pubblico, ricorrendo anche alle live per aumentare la fidelizzazione con chi ti segue.
Per aumentare i guadagni puoi implementare strategie di affiliate marketing (con sistemi di affiliazione per cui ogni acquisto fatto da un follower con il codice che gli proponi sul sito pubblicizzato guadagni una percentuale).
Infine, puoi guadagnare attraverso l’accordo con brand italiani e internazionali che contattano i content creator e pagano sia per la pubblicazione dei video sul loro marchio sia sui prodotti che in genere inviano gratuitamente.
Adesso che hai compreso quanto si guadagna con TikTok nel 2023, sta a te decidere quale strada intraprendere. Il nostro suggerimento? Non pensarci troppo e inizia.